Alberto Santoro - Presentazione
© 2004-2017
Alberto Santoro
Ultimo agg.: agosto 2017

Ho acquisito competenze ed esperienze maturate in 26 anni di vita nell'impresa e 22 nella consulenza alle imprese e alla Pubblica Amministrazione.

Anni trascorsi in tutta Italia presso aziende manifatturiere e di servizio, dalle multinazionali alle PMI, in settori che vanno dal petrolifero, alla produzione di agrumi e di formaggi, alla costruzione di elicotteri, alla grande distribuzione, alla gestione dei processi nella Pubblica Amministrazione e negli Enti Locali.

L'abitudine alla responsabilità e alla gestione delle risorse è iniziata all'età di 19 anni, come assistente turnista di un impianto chimico presso la Montedison di Priolo (Siracusa); è maturata e diversificata in posizioni sempre più complesse, con il governo diretto di risorse sia umane (fino a 250) che tecnologiche (investimenti oltre i 5 milioni di Euro).

Mi si riconosce una buona dose di determinazione, concreto ottimismo, fantasia costruttiva, capacità diagnostiche, leadership, predisposizione alla soluzione dei problemi, predisposizione all'ascolto e apertura verso il prossimo.

La lunga vita con l'informatica e l'organizzazione, trascorsa non "dentro" l'elaboratore, ma dentro le strutture di cui era al servizio mi ha permesso di entrare nel profondo dei processi motori di organizzazioni le più diversificate.

Ho quindi acquisito un prezioso bagaglio di esperienze e conoscenze sulle quali poggiare analisi, diagnosi, sviluppo ed innovazione, siano essi di processo, che di prodotto, che, più in generale, di gestione.

Tale bagaglio di esperienze mi ha abituato a muovermi dentro le strutture, ad osservarne il funzionamento, acquisire rapidamente dimestichezza con le peculiarità di ciascuna, cogliere pregi e difetti, potenzialità e limiti.

Oggi sono un pensionato esperto in gestione d'impresa e posso essere al fianco del top management per impostare strategie e piani di intervento, condurne l'attuazione concreta, avviare progetti di revisione e innovazione di medio e lungo termine.

Gestione di impresa, inteso come un insieme armonico che comprende organizzazione, programmazione e monitoraggio, sistemi informativi, sistemi di qualità, e, naturalmente, risorse umane, per le quali, sempre più spesso ho assunto il ruolo di tutor/allenatore.