Sistema Arianna - Piano di sviluppo

Il software


© 2004-2017
Alberto Santoro
aggiorn: agosto 2017

Il sistema Arianna è anche:

  • un potente sistema di planning generale
  • un sistema di gestione per progetti
  • un sistema di gestione per commesse

Il piano di sviluppo e di rilascio prevede esplicitamente tali funzionalità, come tappe intermedie, in grado di fornire già un prodotto finito di effettiva utilità.

Sono inoltre previsti, come architettura funzionale generale, passi successivi, il primo dei quali è la integrazione con funzioni di analisi e indici di bilancio.

Tutto questo sotto un disegno generale armonico che può portare verso la realizzazione di un sistema ERP, improntato alla gestione per processo.

piano di sviluppo

Aggiornamenti   settembre 2006

Come già accennato nell'introduzione, il piano originale ha subito modifiche quasi subito:

  • Il primo modulo sviluppato e rilasciato è quello di Analisi ed Indici di bilancio: MFbyAS  (Demo)  (Esempi)

  • Successivamente ho sviluppato e rilasciato il modulo PMbyAS  (Demo)   (Esempi)  che in realtà è una versione "leggera" dell'intero progetto Arianna.

    E' di fatto un controllo di gestione, ma focalizzato sulle attività delle risorse umane e i relativi costi. Mancano (per il momento) le risorse materiali. Come se ne può dedurre, è un sistema particolarmente indicato per società di consulenza o di progettazione.

  • Nel 2005 miei conoscenti di un Ente di Servizi mi hanno chiesto un supporto all'analisi dei processi e delle competenze per diverse strutture territoriali. Ed è nato APbyAS (Demo)

Tutto questo, naturalmente, non incide sulla coerenza complessiva del sistema.